Ventilazione Meccanica Controllata e salute: addio al mal di testa

Ventilazione Meccanica Controllata e salute: addio al mal di testa

VMC-salute-mal-di-testa

Scegliere di installare un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata in casa o in ufficio significa aumentare il comfort dell’ambiente e il benessere di chi abita questi spazi. Respiriamo senza rendercene conto, si tratta di un riflesso sul quale non ci soffermiamo a riflettere. Eppure, ad ogni respiro immettiamo aria nel nostro organismo per ossigenarlo. E se l’aria è viziata, carica di CO2 e smog?
L’organismo risponde mostrando sintomi di disagio e malessere, come ad esempio mal di testa o problemi respiratori.

La VMC risolve problemi respiratori e mal di testa

Mai sentito parlare della sindrome dell’edificio malato? Si può manifestare quando si rimane per alcune ore in un ambiente chiuso, senza ricircolo di aria. Questa si carica di anidride carbonica, che percepiamo come aria viziata, e diventa quindi nociva per il nostro organismo. Il mal di testa è uno dei sintomi più diffusi con cui questa sindrome si palesa. Con un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata l’aria circola: quella viziata esce dall’edificio e aria purificata e nuova viene immessa nelle stanze, mentre i filtri appositamente studiati trattengono smog, polveri e batteri.

Basta aprire le finestre per scongiurare il mal di testa? Sicuramente favorire il ricambio d’aria aiuta, ma cosa accade se la stanza è in centro città, oppure si affaccia su una strada trafficata o una zona industriale? Oltre all’aria nuova entrano anche smog, polveri sottili e virus e le vie respiratorie ne risentono. Anche in questo caso la Ventilazione Meccanica Controllata è un’ottima soluzione per la salute, per avere aria sempre nuova e pulita senza dover aprire le finestre.

Polveri sottili, vmc e salute

Le polveri sottili si chiamano così perché sono talmente fini e leggere da restare sospese in aria e per questo risultano facilmente respirabili. Sono il risultato dei processi di combustione: principalmente motori a scoppio delle auto, combustione del legno, attività delle industrie. La presenza di polveri sottili nell’aria può alterare e intaccare le funzionalità respiratorie, a discapito soprattutto dei soggetti più sensibili: bronchiti, asma, rischio di tumore. Come preservare la salute delle vie respiratorie in casa e in ufficio? Installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata rappresenta un valido aiuto per il ricircolo di aria purificata negli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte delle giornate e, quindi, della nostra vita.

Se in casa o in ufficio vuoi respirare aria salubre, installa il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata di Airplast. Chiamaci per un appuntamento.