Ventilazione meccanica controllata: domande e risposte

Ventilazione meccanica controllata: domande e risposte

Domande sui sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata

Airplast raccoglie in questo articolo le domande più frequenti sui sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata e risponde basandosi sulla sua esperienza di quasi 25 anni in questo campo. Hai dubbi sulla VMC? Ecco le 5 domande sulla VMC:

  1. ​Come funziona la Ventilazione Meccanica Controllata?

Un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è composto da piccoli canali che portano verso l’esterno l’aria viziata ricca di anidride carbonica, ma non il calore (che si conserva). Nello stesso momento, il sistema immette aria nuova che, grazie agli appositi filtri, entra in circolo negli edifici ripulita da pollini, polveri e smog. Si tratta di un macchinario che permette quindi il ricambio di aria, selezionando e diffondendo quella pulita.

  1. Perché dovrei installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata?

Scegliere un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata significa innanzitutto creare un ambiente più salutare per l’organismo. Optare per questo sistema vuol dire garantire all’abitazione un costante ricambio d’aria, evitando quindi quella sensazione di pesantezza al rientro in casa. Le abitazioni, infatti, sempre meglio isolate, non permettono all’aria di uscire e quindi viene a crearsi un ambiente malsano.

  1. Quali sono i benefici della Ventilazione Meccanica Controllata?

I vantaggi della VMC riguardano sia il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, che si traduce in bollette meno care, sia la tutela della salute degli abitanti, proteggendoli da virus, batteri e muffe. La filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno giova infatti ai soggetti affetti da allergie o problemi a carico del sistema respiratorio.

  1. Quali soluzioni di VMC propone Airplast?

Airplast propone una gamma di prodotti altamente performanti, per assicurare ai clienti solo il meglio nel campo della Ventilazione Meccanica Controllata:

  • Unità ventilanti vmc Brink e accessori
  • Unità ventilanti delocalizzati e accessori
  • Silent Compact box, la soluzione per appartamenti senza locale tecnico e controsoffitti
  • Adattatori, valvole e griglie per la diffusione, tubi e condotti, filtri e accessori di pulizia
  1. Come funziona la manutenzione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata?

Mantenere i filtri dell’impianto VMC puliti è molto importante per preservare le funzionalità del sistema. Quando si tratta di nuove installazioni, Airplast consiglia di controllare almeno una volta al mese i filtri per stabilire la frequenza della manutenzione. Lo stato dei filtri dipende infatti dall’ubicazione del sistema VMC: nel caso in cui l’abitazione si trovi in città, vicino a fonti di smog, i filtri avranno sicuramente bisogno di una manutenzione più frequente rispetto a un impianto in una casa in montagna. La pulizia non riguarda solo i filtri, ma anche i tubi di aspirazione, espulsione e distribuzione dell’aria. È bene che un esperto pianifichi una manutenzione completa e approfondita dell’impianto VMC almeno una volta ogni 24 mesi.

Hai altri dubbi o domande sulla Ventilazione Meccanica Controllata? Contatta Airplast, risponderemo alle tue richieste.