VMC e risparmio energetico per abitazioni evolute

VMC e risparmio energetico per abitazioni evolute

donna in smart home

Una casa più sostenibile anche grazie alla vmc

Si tratta di abitazioni realizzate con le più avanzate tecnologie costruttive e i materiali più idonei per abbattere i costi energetici, a partire da quello del riscaldamento. L’obiettivo è innescare tutta una serie di risparmi virtuosi che possono rendere queste case praticamente autosufficienti. Anzi, alcune di esse producono addirittura più energia di quanta ne consumino.

Nelle abitazioni più evolute di questa tipologia, la ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore è in pratica l’unico impianto presente. Questa tecnologia è in grado di far respirare la costruzione, espellendo aria viziata e immettendo aria pulita dall’esterno.

L’utilità di questi impianti non riguarda solo le abitazioni particolarmente innovative e inevitabilmente ancora riservate a pochi. Anche le normali abitazioni nuove o ristrutturate, oggi dotate di accorgimenti per il risparmio energetico, come un cappotto termico o serramenti isolanti a tenuta ermetica, possono avere problemi di umidità e di formazione di muffa, a causa della scarsa ventilazione.

Anche in questi casi, sono di grande aiuto i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), con delle unità tecniche decentralizzate posizionate sulle pareti perimetrali dei locali, che espellono l’aria viziata interna e introducono aria esterna, fresca e filtrata.

Tutti i vantaggi di avere in casa un sistema vmc

Gli apparecchi per la ventilazione meccanica recuperano il calore del flusso in espulsione e lo cedono a quello in entrata, che entra in casa già pre-riscaldato o raffrescato in estate. Si riduce così di molto il lavoro degli impianti di riscaldamento o di condizionamento per mantenere la temperatura domestica desiderata.

Questa tecnologia consente di avere una qualità dell’aria sempre ottimale anche senza aprire le finestre (un grande vantaggio nelle aree urbane più inquinate) e riduce notevolmente i costi energetici legati al ricambio d’aria tradizionale.

I sistemi più recenti sono semplici da posare e con manutenzione ridotta, nonché adattabili alle più diverse condizioni ambientali ed esigenze abitative. Sono inoltre molto utili per ridurre i problemi di allergie a pollini o agenti chimici provenienti dall’esterno.Le nuove unità VMC si distinguono anche per una grande ricerca estetica: infatti i loro pannelli frontali sono così curati da diventare dei veri e propri complementi d’arredo, con ingombri ridotti al minimo e finiture studiate per dialogare armoniosamente con lo stile dell’abitazione.

Airplast propone una serie completa di soluzioni VMC, compatibili con qualsiasi esigenza di progettazione. Se cerchi un impianto Vmc davvero efficiente e di design che si inserisca al meglio nel tuo ambiente, contattaci e scopri come avere il meglio da questa tecnologia.