Aria secca in inverno: l’importanza dei sistemi di umidificazione per vmc

Aria secca in inverno: l’importanza dei sistemi di umidificazione per vmc

Sistemi di umidificazione per impianti vmc

Grazie agli impianti di ventilazione meccanica controllata, le case moderne sono dotate di un’ottima efficienza termica e garantiscono il comfort ideale in ogni stagione, anche d’inverno. Ma è proprio nella stagione più fredda che occorre fare attenzione a umidificare correttamente l’aria in casa.

Al contrario di quello che comunemente si possa pensare, infatti, in inverno c’è il rischio che l’aria all’interno dell’abitazione si secchi con estrema rapidità. Ciò avviene prima di tutto perché l’aria esterna nella stagione invernale diventa più “secca”. E quando viene immessa in casa dagli impianti VMC e scaldata a temperatura ambiente, c’è la possibilità che ne derivi uno scarso tasso di umidità. Con gli impianti di ventilazione meccanica controllata diventa quindi molto importante la gestione dell’umidità.

Livello di umidità dell’aria in casa

Come abbiamo visto, non è solo la temperatura degli ambienti interni a essere importante, lo è anche il livello di umidità. Un tasso di umidità compreso tra il 45 e il 60% sarebbe la condizione ideale per la nostra salute e quella delle nostre case, ma spesso in inverno questo valore scende.

Perché umidificare l’aria è così importante?

Quando l’umidità è eccessiva si possono formare condensa su muri, vetri e pareti e, a volte, anche gocciolamenti. L’umidità eccessiva genera muffa, che si deposita sulle pareti e può lasciare macchie e rovinare i materiali. Può portare anche danni all’arredamento e alle finiture interne in legno. L’ambiente diventa microclima ideale per la proliferazione di batteri.

E quando è l’aria è troppo secca? La prima cosa che si percepisce è un’aria sgradevole. Tendono a seccarsi le mucose e aumenta la sensazione di sete. Batteri e virus trovano ambienti favorevoli. Possono aumentare così tosse, raffreddori e influenze. Non solo, anche la pelle tende a seccarsi.

La soluzione? Evap: il sistema di umidificazione per vmc

Per bilanciare il comfort di casa e il tasso di umidità la soluzione si chiama Evap, installabile su qualsiasi impianto VMC. È un sistema di umidificazione che si collega direttamente alla rete idrica e funziona con un processo di evaporazione dell’acqua naturale. L’unità di umidificazione è semplice da installare e va collocata nel tratto di condotto che va dal recuperatore di calore al box di immissione dell’aria all’interno delle varie stanze.

Come funziona

L’aria secca passa attraverso una matrice di fibre di vetro idroassorbente e raccoglie il vapore acqueo dalla superficie umida: in questo modo aumenta l’umidità dell’aria di ventilazione in entrata, immessa dall’impianto VMC. Il sistema di umidificazione viene fornito di serie con un filtro brevettato salva legionella per acqua che preclude la contaminazione da Legionella e assicura clima interno sicuro, salubre e confortevole.

Il sistema di umidificazione per VMC consente una gestione ideale dell’umidità e libera dal rischio di aria secca in casa. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.