Qualità dell'aria e produttività: la VMC è la soluzione più efficace

Qualità dell'aria e produttività: la VMC è la soluzione più efficace

la VMC in ufficio

La casa è tornata a essere il luogo centrale della nostra vita. Ci passiamo sempre più tempo e ormai in casa lavoriamo anche per diversi giorni alla settimana e questo ha cambiato radicalmente le nostre esigenze di comfort e benessere.

Ma gli ambienti domestici non sono più spazi destinati solo al relax, ma devono garantire anche una giusta dose di concentrazione e vitalità per affrontare lunghe giornate di smart working. Da qui l’importanza di evitare di respirare aria viziata e dunque poco sana.

La stessa necessità di benessere riguarda oggi anche gli uffici, la cui organizzazione di spazi e funzioni è radicalmente mutata dopo la pandemia. Le temperature decisamente superiori alla norma rilevate nell’estate in corso rendono questa esigenza ancora più pressante.

L’inquinamento da ufficio

La ventilazione meccanica controllata di Airplast fornisce un apporto decisivo nell’evitare l’aria viziata sul lavoro: la premessa necessaria al mantenimento di una condizione di buona efficienza fisica e mentale, oltre a una elevata produttività.

Dalla fine degli anni ‘90 vengono condotti esperimenti che dimostrano il legame tra livelli elevati di inquinamento dell’aria interna agli edifici e calo delle prestazioni in chi ci lavora, uniti a effetti sulla salute e sul benessere.

In particolare, secondo gli studiosi di Harvard e della Syracuse University, troppa anidride carbonica nei luoghi di lavoro incide negativamente sulla produttività. Il loro studio ha evidenziato che la concentrazione di anidride carbonica negli spazi chiusi, anche a  livelli finora considerati innocui, può essere dannosa per il nostro organismo e per la concentrazione.

Migliore ventilazione, più produttività

Altri recenti studi hanno evidenziato che una buona qualità dell’aria interna di un edificio migliora la salute e il benessere dei suoi abitanti, ma anche produttività e concentrazione sul lavoro. Una migliore qualità dell’aria ha degli effetti notevoli sui lavoratori, dalle attività più basiche a quelle più mirate, oltre a ridurre l’assenteismo.

Gli studi hanno rilevato un aumento dal 4% al 16% della velocità e della precisione nelle attività lavorative, dopo la purificazione degli ambienti. Risulta inoltre che gli occupanti degli uffici con una ventilazione superiore alla media hanno una diminuzione dal 10% al 80% di sintomi come spossatezza, problemi respiratori, asma e allergie, malattie cardiovascolari.

Vuoi respirare aria pulita in casa e in ufficio? Scopri i vantaggi degli impianti VMC Airplast. Contattaci per avere le informazioni necessarie e fare la scelta migliore.