VMC e isolamento dei condotti per l’efficienza della distribuzione

VMC e isolamento dei condotti per l’efficienza della distribuzione

Isolamento condotto VMC

L’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata nasce per effettuare una filtrazione dell’aria che viene ricambiata all’interno di un’abitazione/edificio, recuperando termicamente quell’energia che verrebbe altrimenti dispersa se si optasse per la ventilazione naturale.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati scambiatori di calore con efficienze straordinarie, con recupero del calore di oltre il 90%. Questi scambiatori sono definiti come “ad altissima efficienza” grazie alle loro caratteristiche che provvedono a rendere l’unità di ventilazione meccanica maggiormente efficiente.

Attualmente il focus sulle unità di ventilazione ha portato allo sviluppo di macchine complessivamente di rendimenti straordinari, addirittura nell’ordine del 90% complessivo.

Gli impianti efficienti richiedono consapevolezza

Nella distribuzione dell’aria degli impianti VMC viene troppo spesso ignorato un fattore fondamentale: l’isolamento termico sui condotti di distribuzione. Lo sviluppo di un impianto con condotti corrugati semirigidi antibatterici ed antistatici può risultare in decine di metri di lunghezza. Dopo questa premessa viene naturale pensare: l’efficienza del recuperatore di calore è invariata? La risposta è no.

Recuperiamo il 90% dell’energia termica che verrebbe persa nella ventilazione naturale, per poi perderne parziale nello sviluppo dell’impianto; banalmente è come avere una macchina con un rendimento del 65/70%.

L’isolamento dei condotti antibatterici ed antistati corrugati Airplast

Airplast è l’unica azienda produttrice e distributrice di impianti VMC a rivestire i propri condotti per distribuzione degli impianti VMC con processo produttivo unico.[node:summary]

La peculiarità degli isolamenti Airplast è infatti lo speciale metodo di produzione: sviluppiamo rotoli da 25m di tubo già provvisto di rivestimento, questo viene posto adesivo, direttamente sulla superficie del condotto, garantendo praticità e sicurezza nei passaggi a muro/pavimento nei cantieri (l’isolamento segue perfettamente la sagoma del tubo, curvando e mantenendo la posizione con esso).

Consapevoli degli enormi sforzi nell’isolare il condotto direttamente in cantiere, i condotti isolati Airplast possono essere forniti con una delle tre tipologie di isolamento disponibili:

  • Isolamento spessore 3mm, materiale a base di poliolefine reticolato
  • Isolamento spessore 6mm, materiale a base di poliolefine reticolato
  • Isolamento spessore 10mm, materiale elastomero flessibile espanso

Condotti dell’aria isolati ed efficienti nella VMC: la sicurezza di Airplast

Grazie all’esperienza e alla sua professionalità Airplast offre un sistema di condotti isolati unico nel suo genere, sopperendo alle più vaste esigenze di cantiere e progettuali. Contattaci per scoprire le caratteristiche e i vantaggi dei nostri sistemi VMC con condotti dell’aria isolati e performanti.