Vmc e Covid: l’importanza di ventilare gli ambienti chiusi

Vmc e Covid: l’importanza di ventilare gli ambienti chiusi

L'importanza del ricambio d'aria e della ventilazione per contrastare il Covid.

Nella lotta contro il Coronavirus il ricambio dell’aria negli ambienti indoor è un’arma molto efficace che potrebbe avere un effetto simile alla copertura vaccinale del 50-60%. È quello che emerge da una ricerca dell’Imperial College e dell’Ecole Polytechnique di Losanna (Smieszek, 2019), secondo cui una buona ventilazione degli ambienti chiusi andrebbe a ridurre la contagiosità del virus per via aerea.

Contenere la diffusione del Coronavirus grazie alla Vmc

In questo scenario pandemico, ma anche in quello futuro che ci attende, è importante investire nel contenimento e nella prevenzione. In quest’ottica un sistema di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria negli ambienti indoor è una soluzione indispensabile per mettere in sicurezza gli spazi chiusi e le persone che vi soggiornano. Pensiamo agli uffici pubblici, alle scuole, ma anche alle aziende, oltre che alle abitazioni: con un ricambio costante dell’aria e la presenza di filtri che trattengono polveri sottili, batteri e virus, l’aria indoor è più sana e sicura.

Come riportato da Il Sole 24 ore, in un articolo di Angelo Spena, “in Germania la ventilazione degli ambienti rientra tra le cinque misure ufficiali di contrasto al Covid-19”. Sempre nello stesso articolo si menziona anche la nuova amministrazione Biden, che ha introdotto i sistemi di ventilazione nelle linee guide per la riapertura delle scuole.

La ventilazione degli ambienti contrasta il Coronavirus

Ciò che rende l’aria indoor pericolosa è la concentrazione negli ambienti affollati. La soluzione più ovvia e immediata per abbassare tale concentrazione è il ricambio dell’aria.

Quindi basta aprire le finestre? Certo, è importante farlo, ma in quanti ambienti chiusi e affollati ci sono addetti che si ricordano di aprire le finestre a intervalli regolari? E se fuori fa freddo? E se le finestre si affacciano su una strada trafficata e rumorosa, fonte di smog e inquinamento? E se non ci sono finestre comode da aprire o addirittura ce n’è solo una? Le variabili sono molte, a cui è possibile rispondere con i nostri sistemi di ventilazione meccanica controllata, adatti a tutti gli spazi, anche i più piccoli grazie alle soluzioni salvaspazio super performanti. Senza più bisogno di aprire le finestre per cambiare l’aria.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri sistemi di ventilazione meccanica controllata per uffici, scuole e abitazioni.