Airplast si unisce al Gruppo FITT: tutte le novità ad MCE 2024

Airplast si unisce al Gruppo FITT: tutte le novità ad MCE 2024

Banner

Airplast e FITT: un’unione che amplia e completa l’offerta per la VMC

Airplast entra a far parte del Gruppo FITT, ampliando e completando i sistemi di VMC e distribuzione aria di FITT Agix.

FITT, gruppo leader globale nato in Italia nel 1969 – oggi Società Benefit – è pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale.

Fondata nel 1969 dal padre Rinaldo, FITT è oggi guidata da Alessandro Mezzalira. Con sede a Sandrigo (Vicenza), FITT esporta in 87 paesi, conta 1.200 collaboratori, 12 siti produttivi, 14 siti logistici nel mondo e 5 consociate.

FITT Ventilation solutions è l’area di business del Gruppo FITT dedicata allo sviluppo di soluzioni professionali producendo sistemi completi di ventilazione meccanica controllata (VMC) e di distribuzione dell’aria per garantire il comfort abitativo degli ambienti residenziali, il risparmio energetico e il benessere delle persone.

 

Con l’obbiettivo di consolidare la propria posizione nel mercato della ventilazione, il Gruppo FITT rafforza la propria offerta incorporando Airplast, azienda che dal 1995 garantisce ricercatezza estetica e massime prestazioni aerauliche nella produzione di sistemi e di componentistica dedicati alla diffusione dell’aria.

L’acquisizione di Airplast rafforza la strategia di business del Gruppo FITT che, entrato nel mondo della VMC con la gamma FITT Agix nel 2021, punta a crescere e consolidare il proprio posizionamento nel mercato della ventilazione in Italia ed in Europa.

L'edizione 2024 di MCE, l’esclusiva fiera dedicata ai settori HVAC+R, energie rinnovabili, efficienza energetica e mondo acqua - che si terrà a Milano dal 12 al 15 marzo - sarà un’occasione imperdibile per scoprire le ultime novità della gamma FITT Agix® dedicate al mondo della ventilazione:

  • VMC: una gamma sempre più ampia e performante
  • VMC e distribuzione aria: soluzioni ibride progettate per integrare la VMC agli impianti di distribuzione dell’aria
  • Distribuzione aria: soluzioni dedicate agli impianti di climatizzazione

Scopriamo insieme alcune delle novità disponibili in anteprima ad MCE:

Tubo flessibile pre-isolato Ø 75/90 mm

Tubo flessibile

Il tubo flessibile pre-rivestito con PE espanso a celle chiuse dall’alto potere isolante, in grado di impedire fenomeni di condensazione dell’aria trasportata, anche in presenza di forti sbalzi termici.

Lo strato isolante è incollato su tutta la superficie e per tutta la lunghezza del tubo. Ciò consente allo strato stesso di rimanere sempre perfettamente aderente alla tubazione e di rendere la fase di posa semplice e rapida in tutte le condizioni.

Internamente il tubo flessibile pre-isolato presenta uno strato antibatterico, antifungino e antistatico.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Diffusore filo muro in alluminio

Filo muro 

Nuovi diffusori filo muro in alluminio utilizzabili sia per l’immissione che per l’estrazione d’aria in ambienti interni.
Sono costituiti da uno schermo e da una cornice in alluminio, quest’ultima dotata di una guida per regolare su quattro posizioni (“gradini” aventi passo di 7,5 mm fra l’uno e l’altro) la rientranza dello schermo rispetto al terzo gradino (posizione a “filo muro” vera e propria) e quindi la portata d’aria. Il primo gradino corrisponde alla posizione di chiusura, mentre il quarto, fuori muro, è utile nel caso in cui si vogliano ottenere portate maggiori rispetto a quelle ottenibili nella configurazione “filo muro”.

La cornice, di colore bianco RAL9010 a polveri epossidiche, ha uno spessore di 17 mm ed è realizzata in alluminio con uno spessore di 1,2 mm.

Lo schermo è sempre in alluminio, con uno spessore di 2 mm, di colore bianco RAL9010 a polveri epossidiche. Le molle di scorrimento, guida e fissaggio dello schermo alla cornice sono invece in acciaio.

Lo schermo si estrae e re-inserisce facilmente per la pulizia.

Questa nuova linea di diffusori si caratterizza per una particolare ricercatezza estetica ed è personalizzabile nella finitura per integrarsi perfettamente alla parete. Grazie alla possibilità di essere installati “filo muro”, questi diffusori evitano la creazione di ulteriori spessori senza inficiare le performance di portata dell’aria.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Diffusore FLAT a schermo piatto rettangolare in vetro

Rettangolari

Diffusore utilizzabile sia per l’immissione che per l’estrazione d’aria in ambienti Interni.
E’ costituito da uno schermo piatto in vetro retro-verniciato bianco o nero, distanziato dalla parete in modo da diffondere l’aria tangenzialmente ai quattro lati grazie alla possibilità di regolare su tre posizioni (“gradini”) la distanza schermo-parete e, quindi, la portata d’aria. Lo schermo si estrae e inserisce molto facilmente e rende quindi semplici le operazioni di manutenzione e pulizia.

La cornice è realizzata in alluminio, spessore 1,2 mm, colore bianco RAL9010 verniciato a polveri. Lo schermo è prodotto in vetro lucido dallo spessore di 4 mm, retro-verniciato bianco puro RAL9003 o nero classico RAL9005 (certificati Cradle to Cradle CertifiedTM Silver). Il pannellino incollato sul retro dello schermo è in PVC anticondensa con uno spessore di 3 mm. Le molle di fissaggio dello schermo/pannellino alla cornice sono invece in acciaio armonico.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Diffusore flat a schermo piatto quadrato in vetro

Quadrato

Diffusore quadro con cornice per tubo/adattatore Ø125mm utilizzabile sia per l’immissione che per l’estrazione d’aria negli ambienti interni.
Costituito da uno schermo in vetro retro-verniciato bianco o nero quadrato distanziato dalla parete o soffitto in modo da diffondere l’aria tangenzialmente ai quattro lati. Le linguette presenti sulla cornice permettono di regolare su due gradini (più una posizione di completa chiusura) la distanza schermo-parete e quindi la portata d’aria.

Lo schermo del diffusore è estraibile e rimontabile molto facilmente per agevolare le operazioni di manutenzione e pulizia. La cornice è realizzata in alluminio con uno spessore di1,2 mm ed è verniciata RAL9010 a polveri epossidiche.

Il vetro lucido dello schermo ha uno spessore di 4 mm ed è retro-verniciato bianco puro RAL9003 oppure nero classico RAL9005 (certificati Cradle to Cradle CertifiedTM Silver). Il pannellino incollato sul retro dello schermo è in PVC anticondensa con uno spessore di 3 mm. Le molle di fissaggio dello schermo/pannellino alla cornice sono invece in acciaio armonico.
Questo diffusore è dotato di serie di cordino di sicurezza per permettere anche l’installazione a soffitto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Plenum di mandata Regolo plus

Regolo

Il sistema di termoregolazione REGOLO plus permette di controllare, con la massima convenienza economica, la temperatura in più zone dell’abitazione, partendo da un’unica unità interna canalizzabile a espansione diretta.

La centralina consente di gestire fino a 6 zone climatiche più una zona per by-pass motorizzato proporzionale.

Zonificare e gestire la climatizzazione indipendente su ogni zona permette di evitare l’installazione di molte unità interne split, oltre a garantire un elevato comfort ambientale, anche grazie alla silenziosità della diffusione canalizzata dell’aria.

Tutti i cablaggi e le configurazioni (wireless oppure a filo) vengono eseguite direttamente in azienda, in modo tale da semplificare il più possibile l’installazione di questo sistema.

Il plenum è costruito in PVC anticondensa di spessore 4 mm con isolamento esterno in PE espanso di spessore 3 mm e una temperatura di esercizio del plenum di -20°C/+60°C.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Queste sono solo alcune delle ultimissime novità che potrai conoscere in anteprima alla fiera MCE!

FITT ti aspetta al Padiglione 11 Stand N53, in Fiera Milano a Rho (MI) per scoprire e toccare con mano il nuovo ampliamento di gamma di FITT Agix!

 

MCe