Box distribuzione aria per spazi ristretti: la soluzione SMART è di Airplast

Box distribuzione aria per spazi ristretti: la soluzione SMART è di Airplast

Box distribuzione aria spazi ristretti

In un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, uno degli elementi fondamentali è il box di distribuzione aria. Nel caso di spazi ridotti, grazie ai prodotti Airplast, l’inserimento del box non è più un problema.

A cosa servono i box di distribuzione dell’aria?

I box di distribuzione aria vengono utilizzati come derivatori per trasportare e aspirare l’aria dai vari locali dell’abitazione (soggiorno, cucina, camere ecc.). Proprio grazie a questi strumenti l’aria trasportata viene distribuita in tutto l’ambiente.

Box distribuzione aria da controsoffitto: la grande novità di Airplast

Febbraio 2020: Airplast ha sviluppato e messo sul mercato i nuovissimi box per la distribuzione dell’aria della linea SMART, nata per le applicazioni nelle quali gli spazi ristretti creano difficoltà nell’installazione.

Questi box hanno infatti misure adatte all’installazione in controsoffitto:
- Box SMART SMALL: 375×180×180 [mm]
- Box SMART MEDIUM: 310×300×210 [mm]
- Box SMART LARGE: 410×300×210 [mm]

Materiali costruttivi dei nuovi box distribuzione aria SMART

box SMART di Airplast sono costruiti in lamiera elettrozincata e PVC-U, che li rende altamente resistenti nel tempo, e vengono isolati esternamente (isol. sp. 6mm) per diminuire le dispersioni termiche.

La piastra di collegamento dei condotti corrugati, disponibile per condotti Ø75mm e Ø90mm, è reversibile, pertanto è possibile invertire la piastra seguendo le sedi ed utilizzare il box secondo la configurazione più opportuna per l’impianto da realizzare. Il collare di innesto principale dei box è disponibile per i Ø125mm, Ø160mm e Ø180mm.

Collarini ad innesto rapido per condotti corrugati: massima tenuta con Airplast

Tutti i nuovi box di distribuzione dell’aria SMART vengono forniti con i collarini GREY progettati da Airplast per un rapido collegamento dei condotti corrugati. I collarini sono ad aggancio tramite avvitamento, pertanto è possibile l’intercambiabilità fra collarini Ø75 e Ø90mm. Airplast è l’unica azienda ad offrire questa peculiarità, permettendo la totale flessibilità di installazione.

La conformazione dei collarini permette una tenuta stagna con il solo utilizzo di anelli di tenuta e anelli anti-sfilamento, garantendo così un collegamento ermetico. I collarini vengono forniti tappati (livello PDI avanzato secondo normativa UNI EN 15780:2011) e provvisti di parzializzatori di portata concentrici per un supporto alla prima taratura dell’impianto.

Sei alla ricerca di un box di distribuzione dell’aria dalle dimensioni ridotte, da installare in spazi ristretti, come ad esempio un controsoffitto? Contatta Airplast per saperne di più.