Via le mascherine, a scuola si installa la VMC

Via le mascherine, a scuola si installa la VMC

mascherina sul banco di scuola

Mente ci si interroga sulla possibilità di togliere le mascherine nelle scuole, la discussione si estende sulla sicurezza dell’aria nelle aule grazie alla VMC, la ventilazione meccanica controllata.

La VMC rappresenta una tecnologia imprescindibile per migliorare, in un’unica soluzione, la salubrità e l’efficienza energetica degli edifici scolastici.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, durante il recente convegno "È ora di cambiare aria", di Civitanova Marche, ha dichiarato che la ventilazione meccanica controllata è un modello di intervento che può essere esportato nelle scuole di tutta Italia e in generale in tutti i luoghi chiusi pubblici.

Unità vmc nelle scuole: siamo in ritardo

Al moltiplicarsi di convegni, incontri e iniziative però faticano a seguire fatti concreti. La realtà infatti ci dice che la scuola italiana è in ritardo. In due anni di pandemia solo un numero ridotto di scuole ha introdotto il sistema di aerazione automatizzata. Diversi di questi istituti sono collocati nelle Marche, tanto che il suo Governatore ha ricordato che i risultati ottenuti dai sistemi VMC nelle scuole sono stati eccellenti.

Le modalità ormai note di trasmissione aerea degli agenti patogeni lanciano un chiaro messaggio sulla direzione da prendere: e se  si andrà verso la decisione di togliere le mascherine, la VMC sarà da considerarsi come vera e propria misura di prevenzione dell’aria nelle scuole.

A conferma di ciò, i risultati del progetto europeo QAES (indagine sulla qualità dell’aria in edifici scolastici esistenti dell’Alto Adige e del Ticino) che hanno documentato come le soluzioni attive, i sistemi ricambio dell’aria come la VMC, risultano tra le soluzioni più efficaci nel garantire la salubrità degli ambienti chiusi.

I vantaggi dei sistemi VMC nelle scuole

Respirare aria pulita è un diritto e occorre assicurare agli studenti e ai docenti la miglior qualità dell’aria indoor. Si pensa sempre di più ai sistemi di ventilazione meccanica controllata come decisa soluzione per mettere in sicurezza l’aria e, quindi, la salute degli studenti. Ma quali sono i vantaggi?

Se compariamo il ricambio d’aria attraverso l’apertura delle finestre con quello operato dalla ventilazione meccanica, quest’ultimo garantisce non solo maggiore efficienza, igiene e sicurezza in aula, ma anche un risparmio energetico non indifferente.

Inoltre, il costo di un sistema di VMC si ripaga nel suo ciclo di vita perché limita le dispersioni energetiche dell’edificio e abbatte i costi legati al calo di produttività da stress termico di docenti e allievi, alle assenze per malattia e, in generale, alla scarsa qualità della vita in un ambiente inquinato.

Come azienda specializzata nella VMC, Airplast è fortemente impegnata nel settore scolastico. Educa e promuove tecnologie per un’aria più pulita in classe con corsi formativi specifici per gli studenti. Contattaci per conoscere i vantaggi dei nostri sistemi di ventilazione meccanica controllata, adatti a ogni ambiente.