Impianti di climatizzazione canalizzati: in Italia è boom

Gli impianti di climatizzazione canalizzati sono sempre più richiesti e in Italia hanno registrato un vero e proprio boom rispetto agli impianti classici. Il motivo è semplice. Gli edifici di nuova generazioni hanno una maggiore efficienza energetica dovuta alla presenza del cappotto e di serramenti e infissi termoisolanti che contribuiscono ad aumentare il comfort in casa e ad abbattere le spese di riscaldamento e climatizzazione. Ma non solo. Le previsioni del mercato parlano della climatizzazione ad aria come sostituta dei sistemi attuali.

Gli impianti di climatizzazione canalizzati distribuiscono aria calda o fredda nelle varie stanze dell’abitazione attraverso canali invisibili che terminano in una bocchetta di aereazione dal design minimal e accattivante per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di ambiente e stile. Grazie alla propria esperienza, Airplast è in grado di offrire soluzioni differenti e personalizzabili per ogni tipologia di impianto canalizzabile, e lo fa come sempre utilizzando i prodotti migliori presenti sul mercato.

Realizzati con una meticolosa costruzione e con materiali conformi e di alta qualità, i plenum di distribuzione di Airplast vengono realizzati in PVC anticondensa, con isolamento esterno. La realizzazione in PVC infatti, materiale igienicamente superiore rispetto agli altri, ne permette una pulizia accurata attraverso una semplice manutenzione. Il plenum in PVC resiste nel tempo e non subisce alcuna corrosione da prodotti per la pulizia usati durante le manutenzioni.

Qual è la possibile problematica degli impianti di climatizzazione canalizzati?

Purtroppo nel trattamento dell’aria, spesso e volentieri, varie tipologie di batteri (es. legionella) proliferano e, attraverso i condotti di distribuzione dell’aria, vengono poi immessi nell’ambiente. Airplast, che punta all’assoluta qualità dell’aria nei suoi impianti di ventilazione meccanica, non poteva non proporre delle soluzioni assolutamente innovative anche per la distribuzione negli impianti canalizzati.

In particolare, l’azienda di Pianezze (Vicenza) propone un condotto prodigioso, con caratteristiche irraggiungibili rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato: si tratta del nuovo condotto AIRSAN. Ecco alcuni vantaggi:

  • È certificato antibatterico ed antimuffa
  • Il suo speciale isolamento termoisolante in polietilene permette un isolamento perfetto con soli 4mm di spessore.
  • Grazie alla sua protezione interna ed alla spirale incorporata, può essere modellato senza variazioni della sezione interna. Ciò comporta minime perdite di carico e il massimo sfruttamento dell’unità interna.
  • È pulibile al 100% e, grazie alla superficie liscia interna, è possibile pulire i condotti con scovolini e sonde senza intaccare la sua struttura e venire danneggiato.

Airplast offre molteplici soluzioni estetiche anche per i terminali a parete, un’ampia gamma di bocchette e diffusori, tutti rigorosamente in PVC. Il PVC infatti è risultato il materiale più conforme all’utilizzo nella diffusione dell’aria: antibatterico, antimicotico, anticorrosivo e, soprattutto, non crea condensa! Inoltre, come ulteriore caratteristica, il PVC è colorabile, quindi ogni terminale può essere personalizzato con la colorazione della parete della stanza in cui verrà posizionato.

 

Vuoi conoscere tutte le tipologie di impianti di climatizzazione canalizzati prodotti da Airplast?

Contatta l’azienda. Compila il form nella pagina contatti di questo sito e verrai subito ricontattato.