L’unità di umidificazione che aumenta il comfort del tuo impianto VMC

Davvero in tanti hanno scelto VMC Brink come sistema di ventilazione per la casa. Con lo scopo di rendere ancora più efficace e performante il suo utilizzo, Airplast, azienda specializzata nella produzione di prodotti e accessori per la VMC, ha immesso sul mercato italiano Evap, l’unità di umidificazione  che garantisce comfort e salubrità agli ambienti, stabilizzandone l’umidità.

 

Il deumidificatore: l’amico dei tuoi arredi

Evap è stato progettato per bilanciare l’umidità in difetto, garantendo prestazioni che coinvolgono a 360° tutte le componenti della casa, a partire dall’arredamento. Se la casa è arredata con mobili o attrezzature in legno, infatti, il rischio di avere un ambiente con umidità inferiore al 40% può metterne a rischio la struttura e i materiali, danneggiandoli in maniera permanente. Questo succede molto spesso in aree contraddistinte da clima molto secco in inverno.

 

Umidificazione ad alta efficienza energetica

Il sistema Evap si basa su un processo di evaporazione dell’acqua naturale adiabatica. In pratica, Brink ha ideato una matrice di fibre di vetro idroassorbente che recupera l’umidità dalla superficie umida e lo redistribuisce nell’aria, con un preriscaldatore incorporato che interviene quando necessario per aumentare e stabilizzare le prestazioni. A differenza dello scambiatore entalpico presente sul mercato, di cui si riscontano i limiti nelle condizioni di scarsa umidità ambientale, Evap è adatto al settore residenziale perché non soffre i fumi grassi, lasciando sempre liberi e mai ostruiti i condotti.

 

Evitare batteri  e preservare la salute 

Anche la salute è fra i beneficiari di un costante utilizzo di Evap abbinato al sistema VMC Brink. Ambienti dove l’aria è secca, come nelle case di legno o di montagna durante l’inverno, causano non pochi problemi al nostro organismo, come disidratazione cutanea e delle mucose di occhi, naso e cavità orale, e aumentano il rischio di congiuntiviti e fastidiosi raffreddamenti.

 

Umidificare però predispone l’ambiente alla proliferazione di acari, batteri e muffe, spesso causa di allergie e asma, e i costi per la gestione di queste possono avere risvolti che vanno al di là del semplice fattore economico, purtroppo. È importante sapere che questo apparecchio è dotato di un dispositivo anti-proliferazione brevettato, che protegge da tutte le 50 specie di batteri Legionella, acari e muffe. Non esistono controindicazioni nell’utilizzo di Evap ed il suo funzionamento completamente automatizzato lo rende un plus comodo ed utile, anche grazie alla sua adattabilità a qualsiasi sistema VMC.

Scopri l'unità di umidificazione Evap di Airplast e per ulteriori informazioni scrivi a info@airplast.it e riceverai una risposta al più presto.