Scelta impianto VMC: centralizzato vs decentralizzato.

Centralizzato o decentralizzato? Nella scelta dell’impianto VMC da installare nella propria casa o ufficio, questo è il dilemma al quale rispondere. Airplast, azienda specializzata nella produzione di impianti VMC e di accessori per la ventilazione prova ad aiutarvi a compiere la scelta migliore in base alle vostre esigenze di spazio, di ventilazione e di portafoglio. Esistono diversi sistemi di VMC, riconducibili sommariamente a due grandi categorie: VMC decentralizzato e VMC centralizzato. In questo articolo ci concentreremo in particolare sugli impianti VMC decentralizzati o puntuali.

Per quanto riguarda gli impianti VMC decentralizzati (o puntuali), Airplast propone:

RECUPERATORE DI CALORE PUNTUALE A60

Si tratta di una soluzione VMC senza canalizzazioni ideale per ambienti singoli, a singolo flusso alternato (cicli di 70 secondi) con recuperatore di calore in ceramica a bassissimo consumo energetico. Il recuperatore A60 è disponibile nelle versioni BASIC, DUO e WIRELESS 

Il principale vantaggio del recuperatore di calore puntuale A60 riguarda innanzitutto il basso costo d’acquisto e la facilità di installazione, mentre i suoi limiti sono la bassa efficienza, le basse portate, crosstalking (rumori passanti) e l’assenza di filtrazione.

APPARECCHIO PER LA VENTILAZIONE DECENTRALIZZATA AIR 70

Si tratta di una soluzione VMC silenziosa, tra le più efficienti attualmente nel mercato e in grado di armonizzarsi con ogni interno. Inoltre, grazie all'installazione nella parete esterna, Air 70 è molto indicato per gli appartamenti dove non è possibile l'installazione di grandi sistemi di condotti.

L’elevata efficienza, la silenziosità, la presenza di filtri per pollini e polveri sottili, l’opzione free cooling e elevate portate d’aria per la sua categoria, fanno di Air 70 un apparecchio per la ventilazione comodo e funzionale.

Per quanto riguarda, invece, gli impianti VMC centralizzati, Airplast in collaborazione con Brink Climate Systems propone diverse soluzioni impiantistiche tra cui scegliere. Oltre alla scelta dell’apparecchio per il recupero del calore e dello scambiatore di calore, i progettisti dovranno scegliere anche il diametro delle tubature e il tipo di montaggio (a parete, a soffitto o esterno). Laddove esistono le condizioni progettuali ed economiche, Airplast consiglia sempre l’installazione di un impianto VMC centralizzato. Ne spiegheremo i tanti vantaggi nella seguente news, per leggerla subito, clicca qui.

Per tutte le informazioni sulla scelta dell’impianto VMC prodotto da Airplast non esitare a contattare l’azienda scrivendo a info@airplast.it  riceverai una risposta al più presto.