Il ricircolo inquina l’aria: Airplast produce impianti VMC con condotte indipendenti dalla climatizzazione

Ricircolo sì, ricircolo no. Un dilemma che per Airplast, azienda produttrice di impianti vmc, ha una sola risposta: no! Proviamo a spiegarvi il motivo.

 

Molte aziende produttrici di impianti VMC propongono ai propri clienti l’integrazione del sistema VMC con il trattamento dell’aria e la climatizzazione, sia per quanto riguarda l’umidità che la temperatura. Ma cosa accade quando l’aria inquinata ripulita dalla macchina per la VMC passa attraverso le tubazioni condivise della climatizzazione dove necessariamente si depositano gli inquinanti? È riconosciuto che il ricircolo dell’aria è potenzialmente inquinante in quanto l’aria “inquinata” dai grassi della cucina, dal fumo di sigaretta o dalle polveri fecali presenti in bagno si depositano nelle condotte e la loro presenza inquina anche l’aria filtrata di rinnovo della VMC. Inoltre, l’aria “inquinata” distribuisce in tutti i locali inquinamento e odori che arrivano da altri locali della casa. Immaginate di cucinare un piatto di patatine fritte e nonostante la presenza di un impianto di VMC di ritrovarvi il profumo/odore di fritto fino in camera. 

 

Airplast sostiene da sempre l’importanza di mantenere indipendente l’impianto di VMC rispetto a quello dedicato alla climatizzazione e in genere a qualsiasi trattamento dell’aria. Un impianto VMC deve avere necessariamente le proprie condotte e lo stesso vale per le condotte della climatizzazione. Questo per mantenere il più possibile salubre l’aria, specialmente quella di rinnovo filtrata dalla VMC. 

 

I benefici di un impianto VMC indipendente dalla climatizzazione sono molteplici: innanzitutto gli odori non si espandono, le condutture di un impianto VMC possono essere facilmente pulite per mantenerle sempre efficienti e l’aria che respiriamo non sarà mai inquinata dal passaggio in tubature sporche che vanificherebbero i benefici del filtraggio delle VMC.

 

Per informazioni sulla produzione di impianti di ventilazione meccanica controllata di Airplast, rivolgiti all’azienda di Verona allo 045 6159500 oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.