IMPIANTI VMC: CON IL SILENT COMPACT BOX DI AIRPLAST LA MANUTENZIONE NON È PIÙ UN PROBLEMA

La necessità rende l’uomo ingegnoso e la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), di cui Airplast è produttore affermato, è nata negli anni ’70 proprio dalla necessità dei popoli scandinavi di isolare le proprie case dal freddo e ripulire l’aria domestica da umidità e inquinanti. Le temperature rigide e il clima polare del Nord Europa infatti, rendevano difficile, e altamente sconsigliabile, il ricambio tradizionale dell’aria tramite l’apertura di porte e finestre.

Da qui, la necessità di trovare un modo per ripulire l’aria senza raffreddare eccessivamente la casa. Se a ciò si aggiunge l’attenzione tutta nordica verso igiene e silenzio e la costante ricerca della serenità che essa porta con sé, non è difficile intuire come mai, a distanza di 40 anni, la VMC sia diventata ormai una componente standard nella realizzazioni di abitazioni in Olanda, Belgio, Germania, Austria, Svizzera e Francia, in quest’ultimo caso con sfaccettature diverse ma con lo stesso risultato in termini di qualità dell’aria respirata e risparmio energetico.

La sua popolarità in questi paesi è talmente alta da essere considerata alla stregua di un elettrodomestico. Da qui, l’evoluzione verso un’estetica che permetta all’impianto VMC di diventare un componente d’arredamento, adatto quindi per poter essere installato tanto in cucina quanto in lavanderia senza bisogno di essere nascosto. Anche la manutenzione dell’impianto VMC, che consiste nella pulizia periodica dei filtri e del pacchetto di scambio, è entrata nella quotidianità delle famiglie del Nord Europa, consapevoli della grande importanza, proprio come un qualsiasi altro elettrodomestici di casa. 

In Italia purtroppo, gli spazi di collocamento dei sistemi VMC spesso sono inesistenti. I nostri bravi progettisti sono molto attenti all’estetica delle abitazioni, meno, invece, alle parti tecniche e per questo gli impianti VMC soggiornano in parti della casa poco accessibili, anche per il loro ingombro, che rendono scomoda la loro manutenzione.

Airplast, consapevole dell’importanza della manutenzione degli impianti VMC, ha studiato, progettato e costruito un elemento da incasso denominato -  Compact Silent Box - (clicca qua per il video di presentazione "Predisposizione murale per esterno per unità di recupero") che può essere installato sul muro esterno, non necessita di condotti per la presa e la successiva espulsione esterna dell’aria viziata, monta le griglie direttamente sul frontale apribile e raccoglie al proprio interno i filtri, la macchina e il box di distribuzione. Ciò rende l’impianto VMC molto compatto, silenzioso e facilmente ispezionabile da parte dell’utente finale, facile come aprire la porta del frigorifero. Il Compact Silent Box può essere installato nel terrazzo, o in qualsivoglia muro esterno purché accessibile. Per ulteriori informazioni sugli impianti VMC non esitare a contattare Airplast.